Il servizio si compone di due tipologie di interventi:

  • sulle aree ed immobili di proprietà comunale;
  • su tutto il territorio comunale in base ad un piano operativo che anno per anno viene condiviso con l’Amministrazione Comunale;

ASMIU è in grado di eseguire interventi sia in ambienti confinati che su aree vaste. Tali interventi possono essere richiesti anche privatamente da tutti i cittadini e o le imprese. È possibile richiedere preventivi, ed i servizi vengono personalizzati sulla base delle specifiche esigenze del committente.

Derattizzazione

Derattizzazione contro l’ingresso e la proliferazione di animali indesiderati. Il servizio ha per oggetto l’esecuzione dei seguenti interventi:

  • derattizzazione/disinfestazione preventiva e di emergenza nonché monitoraggio contro l’ingresso e la proliferazione di animali indesiderati quali:
    roditori (topi e ratti – mus musculus, Rattus rattus, Rattus norvegicus – ed altre specie)
    blattari (blatte – Blatta orientali, Blattella germanica, Periplanta americana)
  • disinfestazione di emergenza contro la presenza di:
    anfitteri (pulci – Pulex irritans, Ctenocephalus felis)
    artropodi di interesse igienico-sanitario

Disinfestazione

I trattamenti sono finalizzati a realizzare:

  • trattamenti ciclici progettati e descritti nel Piano Operativo che ASMIU deve presentare al Comune di Massa ed alla competente ASL
  • trattamenti di emergenza ordinati dall’Amministrazione Comunale per necessità insorte ingenti e/o contingenti segnalate dalla competente ASL.
    • In questo caso di trattamenti adulticidi di Aedes Albopictus occorre:
      • non esporre vestiario, alimenti, giocattoli nei balconi e/o nei cortili.
      • Tenere al riparo animali di affezione.
      • Si consiglia di tenere porte e finestre chiuse durante l’intervento.

Le disinfestazioni previste nel Piano Operativo di interventi sono finalizzate ad eliminare e/o contenere nel numero e nella gravità il verificarsi di situazioni di emergenza che devono essere trattate su richiesta del responsabile del servizio competente.
Il servizio comprende anche le attività, da svolgersi nel corso della campagna di disinfestazione, relative alla informazione e comunicazione alla cittadinanza per conseguire la attiva e fattiva collaborazione. ASMIU ha un settore specifico di attività per la Derattizzazione e disinfestazione preventiva, ordinaria e di emergenza, con personale debitamente formato e addestrato. I prodotti utilizzati sono autorizzati dal Ministero della Salute e visionati dalla ASL 1 di Massa-Carrara Dipartimento della Prevenzione U.O. Igiene e Sanità Pubblica.