ASMIU informa che dal 22 al 30 novembre 2025 l’Azienda aderisce ufficialmente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la campagna di comunicazione ambientale promossa in tutta Europa per sensibilizzare i cittadini sulle strategie di prevenzione e riduzione dei rifiuti e in Italia da Envi.info
Per l’edizione 2025, ASMIU partecipa con l’azione registrata “+ Pesi – Paghi: Spegni lo Spreco RAEE alla Ricicleria ASMIU”.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere il corretto conferimento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) presso il la Ricicleria in Via Dorsale 24, ricordando ai cittadini l’opportunità di usufruire delle agevolazioni già in vigore.
Si ricorda infatti che, come previsto dall’art. 23 del Regolamento TARI del Comune di Massa, le utenze domestiche che conferiscono autonomamente RAEE integri (categorie R1, R2, R3, R4), hanno diritto a una riduzione sulla parte variabile della tariffa pari a 0,20 € per ogni kg conferito, fino a un massimo di 25,00 € all’anno.
Durante la Settimana Europea, invitiamo pertanto la cittadinanza a portare i propri piccoli e grandi elettrodomestici dismessi (es. frigoriferi, lavatrici, TV, computer, piccoli utensili elettrici) presso la Ricicleria.
Per accedere all’agevolazione è necessario presentarsi muniti di documento di identità, codice fiscale e codice utente TARI.
La SERR rappresenta un’occasione importante per ribadire che differenziare correttamente non solo tutela l’ambiente, ma premia anche i comportamenti virtuosi.


Centro di Raccolta – Ricicleria

Comune di Massa

Infopoint ASMIU

