AVVISO

ASMIU informa che da giovedì 16 ottobre 2025 prenderà avvio l’attività annuale di monitoraggio del compostaggio domestico, prevista dalle disposizioni della Regione Toscana.

Gli operatori ASMIU effettueranno sopralluoghi nelle ore della mattina, accedendo alle abitazioni per verificare lo stato e l’utilizzo dei composter, sia forniti in passato, sia acquistati presso rivenditori o realizzati autonomamente.

Importante: gli incaricati sono dipendenti ASMIU muniti di tesserino di riconoscimento aziendale. Gli operatori non richiedono mai denaro né documenti personali al di fuori di quelli necessari alla verifica. Si invitano i cittadini a verificare sempre il tesserino di riconoscimento e a diffidare di persone che si presentino senza adeguata identificazione.

Scarica qui l’elenco delle strade oggetto di monitoraggio.

L’attività di monitoraggio è finalizzata a garantire il corretto svolgimento del compostaggio domestico, pratica che contribuisce a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere la sostenibilità ambientale.”

AVVISO: ASMIU NON FORNISCE LE COMPOSTIERE.

Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura (in maniera controllata e accelerata), permette di ottenere dalla decomposizione dei rifiuti un terriccio ottimo per il giardinaggio e per l’agricoltura.
Il compostaggio è il risultato di un modo di trattare i rifiuti organici e vegetali, i quali sono completamente biodegradabili e quindi possono tornare a nutrire il ciclo vitale della natura trasformandosi in compost.
Il compost è un terriccio ricco di nutrimento per aiuole, orti e campi. La compostiera – o composter – è un contenitore appositamente costruito per favorire il processo di compostaggio dei rifiuti organici.

Ogni anno nostri incaricati procedono ad un monitoraggio sul compostaggio domestico presso gli utenti ai sensi delle disposizioni regionali.